top of page

La Liturgia è il culmine verso cui tende l'azione della Chiesa e, insieme, la fonte da cui promana tutta la sua virtù. Infatti le fatiche apostoliche hanno questo scopo: che tutti, diventati figli di Dio mediante la fede e il battesimo, si riuniscano in assemblea, lodino Dio nella Chiesa, partecipino al Sacrificio e mangino la cena del Signore.
Mediante le celebrazioni liturgiche, il Signore Gesù, crocifisso e risorto, ci viene incontro perso-nalmente in modo conforme alla nostra condizione storica. Ci comunica il dono pasquale del suo Spirito e della vita nuova, che santifica la nostra esistenza nelle molteplici situazioni, a lode di Dio Padre.
Davvero nella Liturgia della Chiesa è presente il Signore risorto e ci rende partecipi della sua vitto-ria pasquale sulla morte! Non solo: attraverso i riti liturgici, Egli ci introduce nella comunione con Dio e, sostenuti dalla sua grazia, ci abilita ad offrire la nostra vita al Padre nell‟obbedienza quoti-diana alla sua volontà. E‟ nei sacramenti e soprattutto nell‟Eucaristia, che Cristo Gesù agisce in pienezza per la trasformazione degli uomini.

bottom of page